Sono Valentina Zottarel, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 10819.
Mi sono laureata in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche e successivamente in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
Attualmente sono iscritta all’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale SSPC-IFREP di Mestre.
Libera professionista presso le seguenti strutture:
Studio Cambiamenti, Treviso
Associazione Active, Ponte di Piave (TV)
Psicoterapeuta specializzanda presso il Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico (CePI) di Mestre
3780832646
Formazione
Tramite collaborazioni come Psicoterapeuta specializzanda presso: il CEIS di Mogliano Veneto, laCasa di Cura Villa Napoleon di Preganziol ed il Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico (CePI) di Mestre ho maturato esperienza in:
disturbi di personalità
difficoltà relazionali
problemi di autostima
disturbi dell’umore
disturbi d’ansia
dipendenze
Mi sono inoltre formata nel campo del lutto e del trauma attraverso:
il Master in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia presso l’Università Lumsa-Consorzio Humanitas di Roma
il tirocinio di 325 ore presso il Policlinico A.Gemelli di Roma
il corso ‘L’intervento di postvention d’emergenza’ promosso dall’Azienda ULSS2 ed il Tavolo per la prevenzione dei suicidi
un corso sulla violenza di genere ed un tirocinio professionalizzante presso il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia
Nel corso degli studi ho prestato particolare attenzione all’età evolutiva e alla genitorialità attraverso tirocini curricolari e professionalizzanti in strutture pubbliche quali: il Servizio dell’Età Evolutiva del Distretto n°4 di Treviso, la Neuropsichiatria Infantile di Perugia, il Servizio Adozioni di Perugia, ed il mio lavoro come insegnante di sostegno da qualche anno presso l’Istituto Comprensivo di San Biagio di Callalta (TV).
Intervento
Il mio intervento è rivolto ad adulti e adolescenti.
Offro Consulenza e Supporto psicologico individualizzato attraverso un intervento calibrato sulla base delle difficoltà personali di ogni singola persona.
Utilizzo un approccio integrato in cui la mia formazione in Analisi Transazionale si fonde con altri approcci tra cui: Gestalt, cognitivo-comportamentale, terapia centrata sulla persona.
Comprendere l’origine del proprio disagio e delle modalità relazionali e comportamentali che lo mantengono e lo alimentano permette di ampliare la propria esperienza personale. Questa consapevolezza da la possibilità di modificare la percezione o il modello di mondo che impedisce all’individuo di cambiare, offrendo così una possibilità di crescita e di cambiamento.
“I gatti non sono gli unici ad avere nove vite!” Stan Woollams e Michael Brown
Per approfondire
Analisi Transazionale (AT)
L’AT si basa su alcuni assunti filosofici riguardo all’uomo, alla vita e agli obiettivi del cambiamento. Le idee di base sono:
Ognuno è ok, ovvero l’assunto più fondamentale dell’AT
Questo significa: voi e io siamo entrambi dotati di valore e dignità in quanto persone. È un’affermazione sull’essenza più che sul comportamento. Talvolta può darsi che io non accetti quello che tu fai. Ma sempre accetto quello che tu sei. La tua essenza di essere umano è OK per me, anche se il tuo comportamento può non esserlo.
Ognuno ha la capacità di pensare
Pertanto è responsabilità di ciascuno di noi decidere cosa vogliamo dalla vita. Non solo ciascuno di noi è degno di essere amato ma ha anche la potenzialità di crescita e di auto-realizzazione.
Modello decisionale
Ogniqualvolta prendiamo una decisione, possiamo cambiarla. Questo vale anche per le prime decisioni che abbiamo preso riguardo a noi stessi e al mondo quando eravamo piccoli e che oggi ancora guidano e influenzano il nostro comportamento. Se alcune di queste decisioni stanno in questo momento generando risultati negativi, da adulti possiamo sostituirle con nuove decisioni più adeguate e funzionali.
Nella pratica della terapia ci si avvale di due principi fondamentali:
La comunicazione aperta
Eric Berne, il fondatore dell’Analisi Transazionale (AT), desiderava che l’AT fosse accessibile a tutti. Per questo motivo scelse di utilizzare parole semplici per descrivere il suo pensiero. Le parole che spiegano le sue idee e le teorie sono così intuitive che fanno parte del linguaggio condiviso utilizzato in terapia.
Il metodo contrattuale
Come affermazione di responsabilità di entrambi. Il terapeuta ed il paziente partecipano entrambi al processo di cambiamento esplicitandone gli obiettivi, in una posizione di parità (per l’appunto io sono ok- tu sei ok).